Chiusura del PON: 10.1.6A-FSEPON-SI-2018-280 “PER LA SCUOLA

COMPETENZE E AMBIENTI PER L'APPRENDIMENTO

Grazie al finanziamento della Comunità Europea mediante il Programma Operativo Nazionale PON FSE annualità 2017/18, l’Istituto Tecnico Industriale “Enrico Fermi” di Siracusa è stato beneficiario di un finanziamento di € 17928.00 per lo svolgimento di progetti mirati alla riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa.
Il progetto nasce dell’esigenza di raccordare le domande degli studenti con le offerte del territorio, sia in termini occupazionali, sia come prosecuzione degli studi e specializzazione futura. Si tratta di un orientamento formativo che permetta, attraverso una più attenta conoscenza di se stessi e del panorama presente all’esterno dell’istituzione scolastica, una scelta più consapevole del percorso futuro.
I quattro moduli previsti dal PON in oggetto sono stati differenziati per i quattro indirizzi dell’istituto. Le lezioni sono state tenute da docenti, universitari e non, che hanno arricchito il quadro di competenze e conoscenze dei discenti per quanto riguarda sia gli argomenti tecnici specifici per l’indirizzo, sia per argomenti rivolti alla ricerca fattiva di una collocazione lavorativa.
I moduli hanno avuto durata 30 ore e sono stati svolti tra giugno 2019 e febbraio 2020.
Le lezioni sono state seguite assiduamente da circa 20 ragazzi per modulo.
I risultati previsti sono stati efficacemente raggiunti, sia in termini di apprendimento, sia in termini di gradimento.

Pubblicità_fine_pon

pdf - 394 kb