Istituto Tecnico Industriale Enrico Fermi
Siracusa

Non è bene cercare di fermare il progresso della conoscenza. L'ignoranza non è mai meglio della conoscenza. cit. ENRICO FERMI

La storia della scuola

L’Istituto Tecnico Industriale "E. Fermi" nasce nel 1958. Unico nel territorio, offre inizialmente solo l’indirizzo di Chimica, al fine di formare periti chimici che rispondano alla richiesta di tecnici specializzati da inserire nel Polo Chimico Industriale sorto negli anni ’50 nel territorio siracusano. Sempre attento all’evolversi delle esigenze del mondo del lavoro il Fermi, in linea con i tempi, ha via via introdotto nuove specializzazioni e attualmente dispone dei seguenti indirizzi: Meccanica, Meccatronica ed Energia (articolazione Meccanica e Meccatronica); Elettronica ed Elettrotecnica (articolazione Elettronica e articolazione Automazione); Informatica e Telecomunicazioni (articolazione Informatica); Chimica (articolazione Chimica e materiali e articolazione Biotecnologie sanitarie).

I luoghi della scuola

Un edificio con laboratori all' avanguardia per i 5 indirizzi, aula magna e spazi per attività fisica e sport

La scuola in numeri

La popolazione scolastica dell'Istituto è composta da alunni appartenenti a ceti diversi della provincia di Siracusa