Animatore digitale: formazione del personale interno

Formazione digitale su dispositivi e software STEM - PNRR

Formazione digitale su dispositivi e software STEM – PNRR
Codice CUP G34D22003400006
Codice progetto M4C1I2.1-2022-941-P-5022

L’Istituzione scolastica si è dotata di dispositivi e software per la didattica con la realtà incrementata e virtuale e di un laboratorio di metaverso per la progettazione immersiva. La formazione servirà al personale docente per acquisire le competenze di base allo scopo di sapere utilizzare le attrezzature.
Programma del corso e contenuti
Modulo 1

  • Introduzione e DigCompEdu
  • La cittadinanza digitale e la sicurezza in rete
  • Dispositivi, Carrelli di ricarica, software di base risoluzione dei più comuni problemi (file, account, reti, ..) • Digital Board dal setup all’utilizzo

Modulo 2

  • Teachlab
    Funzionalità di base
  • Gestione Pc allievo
  • Condivisione audio/video
  • Condivisione risorse
  • Gestione web dei PC allievo
  • TeachLab e TeachRecorder ed utilizzo dei corsi linguistici.

Modulo 3

  • mozaBook Windows:
  • Accesso ai libri digitali e ai libri in 3D
  • Contenuti interattivi (3D, video educativi, lezioni digitali)
  • Compiti a casa interattivi
  • Applicazioni che sviluppano le competenze, illustrano il materiale o presentano esperimenti virtuali.
  • Quaderni interattivi, presentazioni e manuali digitali anche a partire da PDF
  • Download dei contenuti interattivi inclusi nei libri, in modo da poterli usare anche offline piattaforma educativa mozaWeb mozaBook Android/iOS app
  • Mozaik3D per visore VR Meta Quest 2
  • Realtà Aumenta / Immersiva

Modulo 4

  • la tematica della collaborazione, cooperazione e scrittura condivisa con Moduli, Presentazioni e Documenti;
  • l’utilizzo di Google Drive per gestire e archiviare risorse;
  • le potenzialità di Google Classroom;
  • l’organizzazione delle riunioni con Google Meet;
  • la comunicazione con Google Calendar;
  • la gestione efficace di Gmail
  • realizzazione di contenuti digitali
  • selezione, modifica e condivisione di risorse digitali
  • creazione di spunti per attività didattiche digitali