Terzo posto all’ITI “E. Fermi” nel progetto “Educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva”

Lunedì 20/05/24 la classe 3B Informatica del nostro Istituto ha ottenuto il terzo posto nel progetto “Educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva” rivolto alle Scuole secondarie di primo e secondo grado e promosso dal Comune di Siracusa nell’A.S. 2023-24. La premiazione si è svolta a margine dello spettacolo “ProAgon”, evento conclusivo del progetto per le scuole dedicato al teatro proposto dal Comune di Siracusa con la collaborazione della Fondazione Inda.

Il Dirigente scolastico, prof. Antonio Ferrarini, ha ritirato il premio conseguito per il cortometraggio intitolato “La mano del diavolo”, dedicato alla ludopatia. L’attività è stata svolta con il coordinamento della docente di Lettere prof.ssa Maria Di Mauro e della tutor PCTO e referente per l’Educazione civica Rosalba Gibilisco, della referente per la Legalità Patrizia Misseri. Il premio è stato ottenuto in quanto il cortometraggio ben rappresenta lo squallore del mondo criminale che attanaglia la vita delle proprie vittime. Il cortometraggio è il frutto di un lungo percorso durato tutto l’anno scolastico in cui gli studenti, presso l’Istituto superiore “Einaudi”, hanno seguito un ciclo di incontri organizzati dal Comune di Siracusa con la collaborazione della sezione di Siracusa dell’ANM e dell’Ordine degli avvocati. In seguito agli stimoli ricevuti durante gli incontri, ognuna delle scuole partecipanti al progetto ha realizzato un cortometraggio su una delle tematiche trattate (educazione ambientale, lotta al bullismo e al cyberbullismo, buone pratiche educative, rispetto dei beni comuni, uso e abuso di droga e alcool, accoglienza e integrazione, uso corretto della Rete).