I.T.I. “ENRICO FERMI” Siracusa

Sede dell'Istituto Tecnico Industriale E.FERMI con 4 indirizzi di studio del ramo tecnologico

Descrizione

L’area geografica di riferimento della scuola è ampia e comprende buona parte della provincia, essendo il nostro il maggiore istituto tecnico-tecnologico della Provincia di Siracusa (e tra i più grandi della regione Sicilia). Il territorio in cui è collocata la scuola ha visto, a partire dagli anni ’60, un incremento dell’occupazione nel settore industriale per l’insediamento, nella fascia costiera tra Siracusa, Priolo, Melilli e Augusta, di industrie petrolchimiche di grandi e grandissime dimensioni e con un orientamento all’export molto rilevante. A seguito di questi insediamenti industriali si è anche sviluppata una serie di aziende collaterali, funzionali e di supporto alle industrie più grandi  di caratteristiche e dimensioni tali da rendere il territorio provinciale un polo industriale tale da divenire uno dei più importanti d’Europa. Tutto ciò è sicuramente un’opportunità per la nostra scuola e lo è stata nel passato divenendo di fatto l’istituzione di riferimento per lo sviluppo economico del territorio.

Ospita

I.T.I. "ENRICO FERMI" Siracusa